Negli ultimi anni la tecnologia elettronica ha preso il sopravvento soprattutto per quanto riguarda gli strumenti utilizzati nell’ambito dei servizi investigativi. I principali ambiti di intervento in cui vengono utilizzate le Intelligence Tecnology sono: rilevazione di microspie e software spia (bonifiche ambientali e telefoniche); durante i servizi investigativi, ove consentito (D.M. 1.12.2010 n°269) per il controllo degli indagati tramite l’utilizzo di apparati GPS ; per la protezione dei dati informatici (accessi non autorizzati alla posta, diffamazione su Social Network, Phishing, Parceling); per analisi e perizie tecniche per privati, studi legali e aziende.
GPS (Global Positioning System)
Il GPS è un dispositivo elettronico sempre più spesso utilizzato durante l’attività investigativa che permette la localizzazione di una persona, di un mezzo di trasporto, di un animale o di un bene generico attraverso l’utilizzo del sistema satellitare. Tale dispositivo una volta installato permette quindi di individuare la posizione della persona o dell’oggetto di interesse, ove consentito dalla legge (Decreto Ministeriale n°269 del 1° dicembre 2010), su tutto il pianeta e di trasmettere in tempo reale i dati rilevati.
Tramite l’utilizzo di dispositivi GPS siamo in grado di monitorare flotte aziendali fornendo al cliente un report delle percorrenze chilometriche per ogni giorno di attività e per ogni veicolo, con dettagliati gli indirizzi di partenza e di arrivo, tempi di percorrenza e ore di guida, oltre che delle soste presso i punti d’interesse specificati.